Clicca sull'immagine per vedere la presentazione dell'Associazione

presentazione iris.jpg

Nella simbologia dei fiori l'Iris porta con sè un significato antichissimo. Nella mitologia greca Iride era la messaggera degli Dei e cioè la divinità che, servendosi dell'arcobaleno come passaggio, consentiva il "dialogo" tra Olimpo e Terra. Il fiore dell'iris fu così chiamato perché la molteplicità dei suoi colori ricordava, per l'appunto, i colori dell'arcobaleno.

Il significato attribuito al fiore è dunque quello di "portatore di messaggi"; essendo un fiore robusto che ben si adatta a terreni difficili e rocciosi, esso rappresenta anche la tenacia e la resistenza. L'insieme di tutti questi significati ha portato a segliere questo nome per la nostra ASSOCIAZIONE.

Ma da dove veniamo?

L’Associazione I.R.I.S. – InsiemeRitroviamoIlSenso nasce il 25 giugno 2009 dall'iniziativa di un gruppo di persone formato da  pazienti, familiari e personale sanitario, che hanno ritenuto necessario cercare di garantire la presenza di volontari dedicati all'assistenza diretta e indiretta ai pazienti oncologici e alla loro famiglia.

Per acquisire maggiori conoscenze su una realtà così delicata e particolare come la malattia oncologica, hanno incontrato medici, infermieri, spicologi ed anche altri volontari già formati.

Si sono confrontati a lungo tra di loro e attraverso il racconto delle proprie esperienze legate alla malattia hanno potuto acquisire una maggiore consapevolezza del vero senso delle cose, che ogni profondo dolore può dare.

Tutto questo lo abbiamo chiamato “Corso di Formazione”, ma è stato per noi soprattutto un grande per-corso di conoscenza e di scambio.

Da questo punto in poi ci siamo dedicati a realizzare i nostri buoni propositi attraverso progetti e servizi in costante crescita.

• i  Volontari in Day Hospital

• il Servizio Trasporti

• I Volontari al Domicilio

• La Presidioteca