Qui di seguito troverete i Servizi messi a disposizione all'Associazione grazie al costante impegno e dall'infinita passione dei nostri Volontari.

Scarica l'opuscolo informativo sui Servizi IRIS!

E' importante anche conoscere i Diritti delle persone che si ammalano di cancro e dei loro familari.

L'Associazione I.R.I.S. ha messo a punto tre brevi opuscoli in cui trovare delle informazioni generali sui diritti e le modalità in cui richiederli. Gli opuscoli sono in distribuzione presso il Day Hospital Oncologico di Novi Ligure e presso le Cure Domiciliari del Distretto di Novi Ligure oppure è possibile scaricarli cliccando sui seguenti link:

- Opuscolo sull'Esenzione 048, sull'Invalidità Civile e sulla Legge 104

- Opuscolo sulla tutela lavorativa e sulla tutela previdenziale

- Opuscolo sul diritto al trattamento del Dolore (Legge 38/2010), sull'assistenza protesica e sul rimborso spese per l'acquisto delle parrucche e sulla viabilità.

Si possono anche scaricare gli opuscoli informativi più dettagliati della FAVO (http://www.favo.it/diritti-malato-norme-legali) e dell'AIMAC (http://www.aimac.it/page.php?pidtree=lKOX)

IRIS in Day Hospital

I Volontari sono presenti presso il Day Hospital Oncologico del Presidio Ospedaliero di Novi Ligure dal Lunedì al Venerdì negli orari di attività del reparto.

Forniscono un servizio di assistenza di base e soprattutto sono presenti nelle stanze di terapia per d are
a scolto e sostegno a i paziente e a i l oro familiari.

Responsabile Anna Rosa Guassardo cell: 349-1694523

Vice responsabile Fortunato Mancuso (ad interim)

Servizio Trasporto Gratuito

STRADA.JPG

Alcune precisazioni:

• Il Servizio è completamente gratuito. Tutte le spese saranno a carico  dell’Associazione.

• L’intensità del nostro intervento verrà valutata dai Responsabili del Trasporto  in base ad alcuni

• criteri stabiliti dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.

• L’automezzo che verrà utilizzato NON è ATTREZZATO per il trasporto di persone diversamente

• abili.

• Gli autisti dell’associazione Iris sono volontari per cui non percepiscono  stipendio e offrono parte

• del loro tempo per un Servizio nel quale credono fortemente.

Per avere maggiori informazioni  ed  eventualmente accedere al Servizio è possibile contattare i responsabili del Trasporto:   Maura Daolio e/o Luigi Pampirio vice responsabile Aimone Vignolo (Nino V)       al numero

dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedi al venerdi

IRIS a domicilio

Unknown-2.jpeg

Scarica l'opuscolo informativo

I Volontari posso essere introdotti nelle famiglie seguite dal Servizio di Cure Domiciliari per venire incontro a bisogni di ordine pratico e assistenziale: possono fare compagnia al malato durante i periodi di
assenza del familiare, sbrigare delle commissioni come la spesa o l'approvvigionamento dei farmaci, ascoltare e porgere un sostegno emozionale ai
pazienti e ai loro familiari.

Responsabile Rita Zippo cell: 333-975844

Vice responsabile Michela Bernardelli

Presidioteca

presidi.jpg

Scarica l'opuscolo informativo

La Presidioteca è un servizio che offre in comodato d'uso gratuito presidi sanitari agli ammalati oncologici nel caso in cui i tempi d'attesa dell'ASL (ente erogatore) siano troppo lunghi e il bisogno al domicilio del paziente risulti necessario nel breve periodo.

I presidi sanitari attualmente in possesso dell’Associ azione sono: letti ospedalieri a manovella, carrozzine, carrozzine con comoda, sollevatore, deambulatori, materassini antidecubito, piantane per flebo

Responsabile Paolo Alisio cell: 333-6975853

Vice responsabile Alessandro Marino