elezioni.001.jpeg

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO PER IL

QUADRIENNO 2017-2021

Si comunica a tutti i soci che è convocata l’Assemblea del Soci per deliberare sul seguente O.D.G.

- Elezione del Consiglio Direttivo in occasione della scadenza del mandato quadriennale

- Nomina del Presidente e Legale Rappresentante dell’Associazione e delle altre cariche sociali, quali Vice-Presidente, Segretario e Tesoriere, ad opera del neo-eletto Consiglio Direttivo.

L’Assemblea si terrà in prima convocazione il 8 maggio 2017 alle ore 23.00 ed in seconda convocazione il 9 maggio 2017 alle ore 21.00 presso la Casa del Giovane in via Gagliuffi a Novi Ligure.

Sono ammessi a partecipare, con diritto di voto, tutti i soci in regola con il pagamento delle quote associative, ivi inclusa quella per l’anno in corso. Possono votare ed essere votati esclusivamente i Soci in regola con il pagamento delle quote sociali al 30/04/2017.

Le elezioni si svolgono a scrutinio segreto ed è ammesso il voto per delega (in allegato) con il limite massimo di due deleghe per Socio, purchè il Socio non sia membro del Consiglio Direttivo uscente e che non sia tra i Candidati alle attuali elezioni oppure non sia un socio o non riceva deleghe da soci che non abbiano i requisiti di legge (mancato pagamento delle quote sociali nei termini statutari ecc.).

Coloro che intendono presentare la propria candidatura a ricoprire gli incarichi sopra menzionati, possono farlo facendo pervenire la propria candidatura(modello in allegato) all’associazione tramite e-mail(info@associazioneirisnovi.org) al Segretario, autocertificando la propria posizione di Socio in regola con i pagamenti oppure inviando la candidatura mediante raccomandata A/R al CED (Silvano Banfi, Via Sant’Ambrogio 17 - Tassarolo) entro e non oltre il 2maggio 2017 alle ore 24:00.

Novi Ligure li' 09.04.2017

E ASSEMBLEA STRAORDINARIA 2016

Alla cortese attenzione
Soci IRIS ONLUS

con la presente si invia in allegato la convocazione dell'assemblea ordinaria e straordinaria dell'Associazione IRIS ONLUS prevista per giovedì 31 marzo 2016 alle ore 21 presso la Casa del Giovani a Novi Ligure.

Si sottolinea l'importanza della partecipazione dei Soci in regola con il pagamento della quota associativa in quanto, oltre alla discussione e approvazione del bilancio, il Consiglio Direttivo proporrà una serie di modifiche allo Statuto dell'Associazione.

E' per noi di fondamentale importanza la presenza dei Soci in quanto lo spirito di IRIS prevede la partecipazione attiva dei Soci e la possibilità di esprimere la loro opinione e voto riguardo alle proposte di cambiamento statutario, perché lo Statuto è l'espressione notarile di quello che IRIS è nella sostanza.

Vi chiediamo quindi massima partecipazione all'Assemblea e, se non potete partecipare, vi chiediamo di delegare un altro Socio in modo che la partecipazione al voto garantisca la massima democraticità nelle decisioni prese. In allegato troverete anche il foglio di delega.

Vi aspettiamo.

Michela Bernardelli
per il Consiglio Direttivo Associazione I.R.I.S. InsiemeRitroviamoIlSenso

clicca sul link per scaricare la convocazione:
Convocazione Assemblea Ordinaria e Straordinaria

BILANCIO 2015
BILANCINO 2015
BILANCIO PREVISIONE 2016
DELEGA

ASSEMBLEA DEI SOCI 2015

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA DEI SOCI

L'ASSOCIAZIONE I.R.I.S. InsiemeRitroviamoIlSenso a seguito di discussione con il direttivo relativamente all'approvazione del bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015 convoca l'assemblea dei Soci per il giorno 25 Marzo 2015  alle ore 23.00 in prima convocazione e il giorno 26 Marzo 2015 alle ore 21.00 per:

DELIBERARE SUI SEGUENTI PUNTI DELL’ORDINE DEL GIORNO

1) Discussione ed eventuale Approvazione del consuntivo anno 2014

2) Discussione ed eventuale Approvazione della relazione al bilancio di previsione anno 2015

3) Varie ed eventuali

L'avviso di convocazione, come di rito, viene pubblicato sulla casella di posta elettronica istituzionale in data 09.03.2015, nella Bacheca dell’associazione sita in Novi Via Pavese 7 con invio di mail a tutti i soci che hanno comunicato un indirizzo di posta elettronica con in allegato la relativa documentazione.

Sara’ fatto inoltre tentativo di invio per posta ordinaria a tutti i soci non in possesso di indirizzo mail.

L’assemblea si terra' presso la Casa del Giovane in Novi Ligure come per tutte le precedenti convocazioni.

A norma di legge e di Statuto ogni socio potra' delegare persona di sua fiducia per la partecipazione in assemblea.

La documentazione e' a disposizione dei Soci a far parte da oggi presso lo studio del CED Banfi Rag. Silvano Via S. Ambrogio 17 - 15060 Tassarolo (AL) previa richiesta di appuntamento telefonico (3332703507).

Tutti i bilanci e relativi resoconti saranno inoltre disponibili sia in forma cartacea che elettronica durante l'assemblea dei soci.

I sigg. Soci sono vivamente pregati di intervenire per una migliore gestione dell’associazione.

Data l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno si prega vivamente di intervenire.

Michela Bernardelli - Presidente e Legale Rappresentante

IRIS alla  Ricerca di Nuovi Volontari

locandina definitiva.jpg

L’ Associazione IRIS  Onlus, associazione di Volontariato che  assiste i malati oncologici di Novi Ligure e del Novese organizza  un Corso di Formazione  rivolto a nuovi volontari  da inserire nella propria attivitàdi  volontariato.

Il percorso formativo si articola in 7 incontri in cui verranno approfonditi diversi temi quali la relazione con il paziente oncologico e la sua famiglia, il percorso di cura e il percorso emotivo, la sicurezza del Volontario, i diritti dei pazienti e il significato del fare volontariato in e per I.R.I.S.

Al termine del corso è previsto un periodo di tirocinio e di affiancamento ai Volontari che già operano con  passione e successo nei seguenti  servizi:

- Presenza nel Day  Hospital  oncologico di Novi per fornireascolto e sostegno ai pazienti e ai familiari durante le terapie

- Trasporto gratuito dei malati oncologici presso le strutture sanitarie per effettuare radioterapia, chemioterapia, terapie di supporto, visite ed esami diagnostici.

- Distribuzione in comodato d' uso gratuito di presidi sanitari.

La presentazione del Corso di Formazione avverrà Martedì  17 Febbraio 2015  alle ore 21 presso la  Casa del Giovane in via Gagliuffi  a Novi Ligure .

Le persone che possiedono lo spirito del volontariato e che si sentono seriamente disponibili a donare una parte del loro tempo agli altri, ma anche i curiosi di sapere cosa è IRIS e cosa fa IRIS, sono tutti invitati a partecipare alla serata di  presentazione!

telefonare allo 345-6307483

info@associazioneirisnovi.org

www.facebook.com/IrisInsiemeritroviamoilsenso

manifesto gospel 2014.jpg

I Volontari di I.R.I.S. si dedicano ai bisogni dei pazienti oncologici, con la loro presenza quotidiana presso il Day Hospital di Novi Ligure e anche presso il loro domicilio, con il servizio di trasporto gratuito per le terapie radioterapiche e con il nuovo servizio della Presidioteca, ma...non solo!

Anche quest'anno l’Associazione ha organizzato la consueta serata dedicata alla musica corale, in particolare con il gospel, che ci accompagnerà verso atmosfere festive e natalizie.

Si esibiranno i coristi del Saint Nicholas Gospel Choir, nato e nella nostra provincia, e gli ormai affezionati amici del Saint John Gospel Choir di Genova, che insieme permetteranno al pubblico di gustare a pieno la bellezza di questo genere musicale.

Si aiuta quindi coi gesti, con le parole e, perchè no, con la musica.

Appuntamento il 22 Novembre alle 20, 45 presso la Chiesa di San Pietro, a Novi Ligure, perchè dopo le parole comincia
il canto.

Ingresso Libero.

per info 345-6307483  info@associazioneirisnovi.org

Image.jpg

Ecco le foto della premiazione del Premio "Serena Tiseo" avvenuta presso la Giunta della Provincia di Alessandraia alla presenza di Tiziana e Claudio, genitori di Serena e promotori del concorso, Maurizio, membro della Giuria, Ada dell'Associaizone Auser - Insieme per Serravalle, copatrocinante del Premio, e Maura in rappresentanza della nostra Associazione IRIS.

image2.jpg

image3.jpg

image4.jpg     image5.jpg

II prossimo 9 ottobre la premiazione a cura dell’Assessorato Provinciale al Volontariato e alle Pari Opportunità

Premio“Serena Tiseo”: Novi fa poker e l’Amaldipure

Elsa Morante, Oriana Fallaci,Paola Mastrocola e Giulia Carcasi, le scrittrici prese in esame nei temi vincenti.

È stato aggiudicato lo scorso giugno il Premio di critica letteraria dedicato a Serena Tiseo (nella foto) – la giovane scrittrice prematuramente scomparsa nel 2010 – giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Anche in questo caso Novi Ligure, dove Serena è nata e ha frequentato il liceo classico prima di laurearsi in Economia all’Università “Bocconi”, ha voluto prendersi la scena per intero. Tutti “novesi”, infatti, gli studenti e le studentesse autori degli elaborati vincenti che avevano come tema l’analisi dell’opera prima di una scrittrice italiana del ‘900, alfine di individuare in essa quei tratti distintivi ravvisabili poi nell’intera produzione letteraria successiva.

«È un concorso che mi commuove – sostiene Cristina Mazzoni: titolare dell’assessorato provinciale al volontariato e alle pari opportunità che patrocina il Premio –, ma che al tempo stesso mi rafforza nella volontà di promuoverlo. Perché anche se questa iniziativa, unica nella provincia di Alessandria e molto rara nel panorama dei concorsi scolastici in generale, nasce, purtroppo, per ricordare una giovane che oggi non è più tra noi, è pur vero che grazie alla caparbietà della sua famiglia e delle Associazioni di volontariato che la sostengono, riesce a dimostrare come, da una tragedia irreparabile, possa comunque scaturire un impulso positivo ad andare avanti. Infatti, è proprio dalla lettura partecipata delle pagine di Serena – prosegue ancora Cristina Mazzoni – che emerge tutta la forza straordinaria e mai disperata di una promettente scrittrice che appare credibile, anche nei momenti più dolorosi, proprio per quella sua capacità innata di non prendersi mai troppo sul serio. Davvero – conclude Mazzoni - non riuscirei a immaginare un messaggio migliore da proporre ai nostri giovani».

Grande, come sempre, la soddisfazione degli organizzatori. «Il nostro è ormai diventato un piccolo, ma ben consolidato concorso – afferma con orgoglio Tiziana Bonazzi, la mamma di Serena – che con e le associazioni di Novi Ligure e Serravalle Scrivia: I.R.I.S – volontari in oncologiae Auser insieme per Serravalle, ci sforziamo volentieri di portare avanti ogni anno per stimolare nei giovani l’amore per la scrittura». Il Premio Tiseo, infatti, è un concorso riservato agli studenti frequentanti le ultime due classi delle scuole superiori in provincia di Alessandria. «Certo – scherza Claudio Tiseo, il papà di Serena – come Commissione abbiamo l’obbligo dell’imparzialità, ma di sicuro questa incetta di premi da parte di ragazze e ragazzi che frequentano gli istituti superiori novesi, non può che raddoppiare la nostra soddisfazione».

Questi i nomi dei vincitori, cui va la targa in materiale pregiatocreata e donata come ogni anno dal Laboratorio di oreficeria dei Fratelli Ghio di Serravalle Scrivia:

1a classificata: Marianna Agnelli, frequentante la classe V/D Liceo Scientifico Amaldi,che si aggiudica anche il premio in denaro di 250,00 euro offerto dai genitori di Serena Tiseo.

2i classificati ex aequo (in ordine alfabetico):

• Andrea Chaves Lopez, frequentante la classe IV/G del liceo “Amaldi” – sezione Scienze Umane;
  • Cristina Massara, frequentante la classe V/D del liceo scientifico “Amaldi”;

•  Francesca Massone, frequentante la classe IV/G del liceo scientifico “Amaldi”.

La cerimonia di premiazione si terrà, come di consueto, presso la Sala Giunta della Provincia di Alessandria il prossimo 9 ottobre alle ore 11,00.

OPEN DAY DEL VOLONTARIATOOPEN DAY.jpg

L’Open Day, voluto dal Consiglio Regionale del Volontariato e reso possibile dall’Assessorato alle Politiche Sociali, rappresenta un’assoluta novità per il Piemonte e sarà caratterizzato da una miriade di interessanti iniziative.

L’Open Day  rappresenta quindi un’importante occasione di visibilità sul territorio per tutto il mondo del Volontariato, offrendo contemporaneamente alla popolazione interessata la grande opportunità di conoscere queste realtà solidali.